4 dinosauri a New York (1993)

Quando siete giù di corda, voi che fate?

Io ho vari livelli di disperazione: quando la situazione è davvero tragica, metto su un cartone animato della Disney, soprattutto La Sirenetta e La Bella Addormentata nel Bosco. Quando invece sono un po’ malinconica, vado a cercare qualche cartone di quando ero piccola, film molto più di nicchia, di cui ho sol qualche flash e per il resto mi affido alle ricerche su Google.

Avevo questa scena fissa in cui c’era la parata di Thanksgiving a New York e dei dinosauri e un ragazzino che la guardavano da un grattacielo a vetri. In realtà avevo fatto un po’ di confusione con le scene, però ehi, erano più di 15 anni che non lo vedevo!

Trama: Dei dinosauri vengono catturati dal capitan Occhidolci e dal suo aiutante alieno Trobetta, per partecipare ad un esperimento in cui vengono nutriti col Grano Cerebrale, che elimina tutti i caratteri più paurosi dei dinosauri, come la ferocia, e conferisce intelligenza e bontà. I partecipanti sono il tirannosauro Rex, lo pteranodonte Elsa, il triceratopo Spiaccica e lo parasaurolofo Goffardo. Il capitano gli mostra un macchinario che raccoglie tutti i desideri del mondo, soprattutto quelli dei bambini, e fa vedere come nell’età a noi contemporanea, i bambini non siano spaventati dai dinosauri ma vorrebbero conoscerne alcuni. Il capitano allora li fa arrivare a New York, raccomandandosi di andare al Museo di Storia Naturale, dove una sua amica li attendeva, ma di stare attenti al fratello del capitano, il professor Sguercio, uomo cattivo. A New York i dinosauri conoscono Louis, un ragazzino scappato di casa, deciso a farsi assumere nel circo che c’è a Central Park, che li aiuta ad arrivare a destinazione. Conoscono anche Cecilia, una bambina spesso ignorata dai genitori, che li segue. I due ragazzini, convincono il proprietario del circo ad assumerli, e firmano un contratto, senza sapere che in realtà il proprietario è proprio il professor Sguercio, e che quel circo è un’attrazione che si basa sulla paura degli spettatori. I dinosauri allora intervengono, e per liberarli dal contratto, decidono di sacrificarsi e seguire le direttive del professore, che prevedono l’assunzione dello strizzacervelli, che li fa tornare alla loro naturale ferocia. Durante lo spettacolo inaugurale, il T-Rex sta per azzannare il professore, ma Louis interviene e solo parlando con il dinosauro, lo fa tornare allo stato in cui lo ha conosciuto, salvando così la vita del professore.

Informazioni

  • Regista: Simon Wells
  • Anno:1993
  • Genere: Animazione
  • Durata:65

E il mio giudizio è..

Spero che qualcun altro oltre me se lo ricordi! Per me è stato un tuffo nel passato! Se avete altri consigli dei film e cartoni animati degli anni 90, fatemelo sapere!

Ah, una curiosità! Tra i produttori c’è Steven Spielberg, quell’anno gli piacevano tanto i dinosauri, visto che sempre nel ’93 uscì Jurassic Park (la cui locandina del film è presente nel cartone animato!).

Annunci

2 pensieri su “4 dinosauri a New York (1993)

  1. Oddio bellissimo sto film! Quanti ricordi 😀
    Da piccolo sapevo il film a memoria, avrò consumato la videocassetta [rigorosamente registrata] insieme ai VHS di Fievel, Balto e Charlie Anche i Cani Vanno in Paradiso!
    Che filmoni che erano 😀

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...