Happy birthday, Mr Grape (1993)

Quando era il periodo degli Oscar, e ancora non sapevamo se Leo avrebbe vinto l’ambita statuetta, tutti elencavano altri film per cui lo avrebbe meritato, film che magari io non avevo ancora visto, come questo. E allora appena ho avuto un po’ di tempo, ho provveduto.. Anche se ciò è significato andare a dormire alle 5 di notte!

Trama: Iowa, probabilmente a cavallo tra anni ’80 e ’90. La famiglia Grape vive in una casa circondata dal niente, alla periferia di una piccola città in cui tutti si conoscono tra loro. Della famiglia fanno parte la madre Bonnie (Darlene Cates), obesa e ferma sul divano a mangiare e guardare la tv da anni, cioè da quando il marito si è suicidato, e i suoi 4 figli: Gilbert (Johnny Depp), che lavora nella drogheria del paese e si prende cura del fratellino più piccolo, Arnie (Leonardo Di Caprio), ritardato mentale, e le due sorelle, che si occupano della casa. Un giorno, a pochi giorni dal 18esimo compleanno di Arnie, arrivano in città Becky (Juliette Lewis) e sua nonna, viaggiatrici in caravan, il quale si è rotto. Gilbert resta affascinato da Becky, ma non sa comportarsi. Un giorno, per vederla, lascia Arnie da solo a fare il bagno e, una volta tornato, lo trova ancora là gelato, e i sensi di colpa prendono il sopravvento. Arnie inoltre è ossessionato dal pluviometro e tenta più volte di scalarlo. Ciò lo porta ad essere arrestato, e, per farlo uscire, Bonnie è costretta ad allontanarsi per la prima volta dalla sua casa per andare al commissariato in città, dove viene derisa da tutti. Il giorno del compleanno Gilbert riesce a presentare Becky alla madre, prima che parta perché il caravan è ormai stato aggiustato. Durante la festa Bonnie muore e i figli, decisi a non fare diventare di nuovo la madre lo zimbello del paese durante un eventuale funerale, decidono di incendiare la casa. Si vedrà poi che un anno dopo le due sorelle si saranno trasferite, mentre Gilbert e Arnie, rimasti in città, aspettano l’arrivo del caravan di Becky, su cui saliranno e viaggeranno.

Informazioni

  • Regista:Lasse Hallstrom
  • Anno:1993
  • Attori principali: Johnny Depp,Leonardo Di Caprio, Juliette Lewis, Darlene Cates
  • Genere:Drammatico
  • Durata:118
  • Premi: 1 National Board of Rewiew Award e un Chicago Film Critics Association Award

E il mio giudizio è..

Un bel film, triste al punto giusto, leggero a suo modo, e Leo lo meritava davvero l’Oscar all’epoca, anche se non so contro chi era in nomination.

Annunci

2 pensieri su “Happy birthday, Mr Grape (1993)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...