Woman in gold (2015)

Negli ultimi giorni una mia amica mi scrive ogni giorno per chiedermi consigli su film da vedere nei dopocena. Dato che vuole stare sul leggero, ho dovuto ripescare commedie e film tranquilli dalla mia memoria, in questi giorni troppo piena delle storie dei film candidati agli Oscar. Tra questi film, mi è tornato in mente un film visto qualche mese fa, quando ero un po’ latitante qui sul blog, e perciò non avevo ancora scritto la sua recensione, anche se ne merita una, e per giunta positiva!

Poi vabè, se scelgo i film con argomenti talmente tanto affini a me, mi pare anche ovvio che mi piaccia. Quindi se vi piacciono le storie vere, se vi piace l’arte o se solo andate in brodo di giuggiole al pensiero di Ryan Reynolds, questo film fa anche per voi!

Trama: Stati Uniti, fine anni ’90. Maria Altmann (Helen Mirren) è una anziana signora ebrea, residente in America, ma originaria dell’Austria, da cui era scappata per sfuggire ai nazisti. Questi ultimi, come in tutte le case di ebrei, avevano espropriato i legittimi proprietari, la famiglia Altmann, dei loro beni, tra cui c’era un famoso quadro di Gustav Klimt: Ritratto di Adele Bloch-Bauer, zia di Maria, a cui lei da piccola era molto legata. Questo quadro era poi rimasto in Austria, dove era diventato un po’ il simbolo, sia del museo che lo conteneva che del Paese stesso. Maria però è intenzionata a farselo restituire, così ingaggia il giovane avvocato Randol Schonberg (Ryan Raynolds), anch’esso di origine austriaca, con cui affronterà il viaggio. In Austria però scoprirà che la restituzione è fortemente ostacolata da tutti, proprio perché è un’opera simbolo del paese. Nonostante all’inizio la situazione sembri inrisolvibile, grazie alla caparbietà di Randol, alla fine Maria otterrà ciò che le spetta di diritto.

Informazioni

  • Regista:Simon Curtis
  • Anno:2015
  • Attori principali: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Daniel Bruhl, Katie Holmes
  • Genere:Storico
  • Durata:110

E il mio giudizio è..

Si lascia guardare, ti fa infervorare, ti intriga.. Tanti cuoricini.

 

 

Rispondi

