The Danish girl (2015)

Le continue pubblicità mi avevano proprio riempito, una mini ricerca e la scoperta del fatto che fosse una storia vera ambientata nel passato ed è diventato un film da vedere presto. Prestissimo.

Purtroppo però è stato un film lento e noioso. Carino eh, a suo modo interessante, ma anche meno poteva bastare.

 

Trama: Copenaghen, anni 20. Einer Wegener (Eddie Redmayne) e sua moglie Gerda (Alicia Vikander) sono una coppia di pittori abbastanza affermati nella loro città. Un giorno Gerda chiede al marito di indossare dei vestiti da donna perché la sua modella avrebbe tardato, e Einer, inizialmente titubante, decide poi di aiutare la moglie. Fatto sta, che la situazione inizia a piacergli, e, per scherzare con la moglie, decidono che al ballo che hanno in programma, si travestirà da donna, da Lili Elbe, presunta cugina dell’artista. In preparazione di questo, impara anche a camminare e atteggiarsi come una donna. Durante il ballo, attira l’attenzione di uno degli invitati, con cui si apparta e che poi bacierà, salvo essere interrotti da Gerda, spaventata da ciò che ha visto. Inizierà un periodo in cui Einer non saprà chi è e chi vuole essere, e Gerda non saprà come aiutarlo davvero. Andranno anche da diversi dottori, che cercheranno di rinchiuderlo, ma grazie a Gerda, riuscirà sempre ad evitarlo. A Gerda viene offerta la possibilità di esporre le sue opere a Parigi, così la coppia si trasferisce per qualche anno. A Parigi Lili torna prepotentemente a devastare i già fragili equilibri e così Gerda decide di intervenire mettendosi in contatto con un dottore che si è già occupato di situazioni del genere. Questo dottore spiega che la situazione può essere risolta se Einer decide di sottoporsi all’intervento per cambiare sesso, conscio però del fatto che sarà una procedura mai tentata prima. Senza esitazioni Einer decide di farlo, anche se Gerda è molto spaventata a riguardo. Nonostante ciò decide di seguirlo in questa sua avventura. Purtroppo Lili morirà in seguito alla sua seconda operazione.

Informazioni

  • Regista: Tom Hooper
  • Anno:2015
  • Attori principali: Eddie Redmayne, Alicia Vikander
  • Genere: Drammatico, biografia
  • Durata: 120
  • Premi: 4 nomination agli Oscar

E il mio giudizio è..

Beh.. Mi viene solo una parola: troppo.

Per paura che qualcuno potesse spaventarsi per l’argomento, e per indorare la pillola, è stato deciso di arricchirlo di troppi elementi, che distolgono troppo dalla storia.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...