The Martian (2015)

Parliamo di un altro film candidato agli Oscar, uscito un po’ di tempo fa.

Sapete quando ad un film non gli dareste neanche 1 euro? Il nome vi provoca angoscia perché già lo sapete quanto vi annoierete a vederlo? C’è Matt Damon, e non basta. C’è Carter Baizen di Gossip Girl, ma non ci illudiamo?

Ecco, queste erano le mie emozioni prima di vederlo. Un’angoscia che non vi dico, però Simone ogni tanto bisogna accontentarlo! Sicché…

Volete sapere se il mio giudizio è cambiato durante questo film mediamente lungo (in linea con tutti gli ultimi film candidati all’Oscar comunque)?

Trama: Marte, futuro (No, non vi sto prendendo in giro!). Durante una missione su Marte, l’equipaggio di Ares III si imbatte in una violenta tempesta, che li costringe a ripiegare sul ritorno a casa. Durante la tempesta però uno degli astronauti, Mark Watney (Matt Damon) viene colpito e il resto dell’equipaggio non trovandolo più, credendolo morto, lo abbandonano lì. Mark però è vivo ed è costretto a vivere su Marte trovando un modo di sopravvivere fino all’arrivo della successiva missione in programma della NASA quattro anni dopo. È costretto a curarsi da solo e ad ingegnarsi per le provviste e per le fonti energetiche. Riesce, grazie alle sue basi di botanica, a ricreare un vivaio dentro la base e a trovare un sistema usato molti anni prima dalla NASA per vedere come fosse la superficie del pianeta. Tramite questo riesce a mettersi in contatto con la NASA, che intanto aveva scoperto, tramite i suoi spostamenti, che fosse ancora vivo. Tramite un ingegnoso metodo per usare il codice ASCII, riesce a comunicare con la Terra e a creare una chat con cui si tengono in contatto. Riesce quindi a trovare il modo di sopravvivere fino all’arrivo dopo quattro anni di Ares IV. Purtroppo però un giorno la camera di decompressione scoppia e il suo raccolto gela. La NASA deve quindi attrezzarsi per spedirgli provviste prima che le sue terminino del tutto. Pur di far veloce, tralasciano alcuni controlli del razzo e questo durante il lancio esplode. Ormai senza speranze, viene avvisato, all’oscuro dalla dirigenza della NASA, l’equipaggio che c’è un unico modo per salvare Mark: Ares III, in viaggio verso la Terra, userà il campo dato dal nostro pianeta per creare una sorta di fionda che la rispedirà molto velocemente verso Marte, e mentre sono in viaggio verso la Terra, saranno agganciati da un razzo, offerto dal’agenzia spaziale cinese, contenente le provviste che serviranno sia a loro che a Mark. Nel frattempo Mark raggiungerà la navicella di ritorno della missione Ares IV per raggiungerli nell’orbita di Marte. Ma essendo troppo pesante dovrà eliminare tutto il superfluo, tra cui anche pannelli che saranno sostituiti da teli di plastica. Una volta vicini, scopriranno che non è sufficiente, ma grazie al coraggio e all’ingegno di tutti gli astronauti dell’equipaggio, Mark tornerà su Ares III e successivamente sulla Terra.

Informazioni

  • Regista: Ridley Scott
  • Anno:2015
  • Attori principali: Matta Damon, Jessica Chastain, Kristen Wiig, Jeff Daniels, Michael Pena, Kate Mara, Sean Bean, Sebastian Stan
  • Genere: Fantascienza, Commedia, Drammatico
  •  Durata:141
  • Premi: 2 Golden Globe, 7 Nomination agli Oscar

 

E il mio giudizio è..

La prossima volta ci andrò piano con i pregiudizi! Un bel film, interessante, Matt Damon molto simpatico, mi sono fatta più risate che in alcuni film comici!

Annunci

Un pensiero su “The Martian (2015)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...