Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Buona domenica gente! Cioè.. Insomma.. Con questo tempo incerto.. Però oggi ce l’ho un filmone da recensire, dopo averlo rivisto per la… Credo quinta volta, ieri sera!

In fondo è difficile non adorare Julia Roberts, può fare la meschina quanto vuole nei film, ma poi fa quel sorriso da mamma e ti mette in pace col mondo!

Oggi vi parlo di uno dei suoi -tanti!- meravigliosi film: Il matrimonio del mio migliore amico.

Diciamocelo chiaramente, un po’ tutte le donne si sentono fregare quando un ex ci annuncia che si sposa. A tutte parte la domanda “Cosa avrà mai avuto più di me??”. Se poi col tipo in questione sei rimasta in buoni rapporti.. E se c’è un patto di sangue tra di voi in cui vi siete giurati di sposarvi se all’età X foste stati ancora single, poi.. E se c’è il vostro amico gay che inizialmente vi illude e poi pian piano vi aiuta a riportarvi alla realtà.. Oddio, non tutte farebbero tutto ciò che ha fatto lei.. Qualcuna più timida avrebbe passato l’intero film a fare sorrisi finti alla sposa e struggersi di pianti ogni notte, una più incazzusa non si sarebbe neanche presentata e avrebbe tagliato tutti i ponti, una più decisa magari glielo avrebbe anche rivelato prima di tutto ciò, lei invece magheggia dietro per 3 giorni per poi rivelarsi la mattina del matrimonio.. Ma insomma Julia, non si fa! Io sono anche un po’ dalla parte di Cameron, ve lo devo proprio dire! L’unica che in un prato e vestita di verde acceso, non viene attaccata da mille moscerini!

Però come si fa a non apprezzare questo film, con tutte quelle orecchiabili canzoncine che fanno tanto musical? Tutti quei colori pastello grazie al binomio anni 90-matrimonio? E quei dialoghi brillanti, il cui primo artefice è il caro Rupert?? Ah e poi cosa stavo dimenticando.. Vogliamo parlare del cast? E vogliamo parlare della frase con cui Julia si rivela a cui si ispira una delle frasi più famose di Grey’s Anatomy?? Insomma un mini capolavoro tra le commedie, che non piacerà molto ai maschietti (il mio ieri si è messo a giocare sul cellulare nel frattempo..), ma a noi signore.. Brilleranno gli occhi!

Trama: Stati Uniti, anni 90. Julianne (Julia Roberts) viene contattata dall’amico (ed ex fidanzato) Michael (Dermot O’Neal) in procinto di sposarsi con una bella ragazza, giovane e ricca, Kimmy (Cameron Diaz). Ciò scatena la gelosia di Julianne che, invitata al matrimonio, e diventando prima damigella della sposa, cercherà in tutti i modi di allontanare i promessi sposi e riprendersi il suo Michael. In tutto ciò è supportata, inizialmente, e consolata, poi, dal suo amico ed editore gay, George (Rupert Everett). Tutti i suoi piani andranno male e si renderà conto che ogni lasciata è persa!

Informazioni

  • Regista: P.J. Hogan
  • Anno: 1997
  • Attori principali: Julia Roberts, Dermon O’Neal, Cameron Diaz, Rupert Everett
  • Genere: Commedia
  • Durata: 101
  • Premi: 1 American Comedy Award…. SOLO?!?!?

E il mio giudizio è..

Ragazze, parlo a voi, perché so che ai ragazzi non potrà mai piacere, se non avete ancora avuto l’onore, correte a vederlo!!!

Annunci

Un pensiero su “Il matrimonio del mio migliore amico (1997)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...