Monuments Men (2014)

Buon pomeriggio gente! Stanotte ho dormito pochissimo, io e Simo siamo stati svegli fino alle 5 per fare un esercizio di informatica.. Dall’alto della mia esperienza in Java (Pffffff..) devo dire che non ce l’avremmo mai fatta senza di me! Scherzo, obviously!

In ogni caso mi faccio forza, anche quest’oggi vi scriverò una delle mie recensioni, e poi dritto a studiare chimica organica e quelle strambe formuline..

Oggi vi parlo di un film visto qualche mese fa che mi ha fatto male. Come vi avevo già detto, io sono un’appassionata di arte e certe tematiche mi mettono rabbia misto tristezza. Immaginate come sto per gli ultimi avvenimenti di questo periodo. Lo stesso ho provato a vedere questo film, Monuments Men. Anche se sono rimasta anche affascinata dall’argomento.

Trama: Durante la Seconda Guerra Mondiale, Frank Stokes (George Clooney), uno studioso d’arte, convince il presidente degli Stati Uniti a creare una piccola truppa di esperti d’arte. Questi verranno smistati nei vari paesi europei coinvolti nella guerra, al fine di salvare e riportare ai legittimi proprietari, le opere d’arte di cui Hitler era venuto in possesso nel corso della sua espansione. Non starò qui a dirvi chi è andato dove e ha salvato cosa, vi parlerò solo di James Granger (Matt Damon) che, inviato a Parigi, dovrà affrontare la malfidenza di Clair Simòne (Cate Blanchett), che durante l’occupazione tedesca, aveva collaborato con i nazisti, per conoscere le destinazioni delle varie opere d’arte, ma che non vuole rivelare a James per paura che alla fine della guerra le opere non saranno restituite alla Francia. James inoltre scopre che, per direttiva di Hitler, in caso di perdita della guerra da parte della Germania, le opere saranno distrutte, e infatti, trovandoci alla fine della guerra, i soldati tedeschi inizieranno a dare fuoco ad alcune miniere in cui erano nascoste le opere d’arte. Nonostante questo, i Monuments Men riusciranno a ritrovare varie altre miniere e a scoprire tra l’altro la riserva di oro dei nazisti (più che altro i denti d’oro degli ebrei durante l’olocausto), e salvare molte opere, in una corsa contro il tempo per evitare che il tutto venga poi conquistato dai russi. Le opere poi, a guerra finita, furono restituite ai paesi di appartenenza.

Informazioni

  • Regista: George Clooney
  • Anno: 2014
  • Attori principali: George Clooney, Matt Damon, Cate Blanchett, Bill Murray
  • Genere: Storico
  • Durata: 118

E il mio giudizio è..

Lo so che ai più non è piaciuto, ma se vi piace l’arte, i film storici, Matt Damon, è un film che può far scaturire emozioni (anche se non sempre belle), e in fondo il cinema serve a questo, no?

2 pensieri su “Monuments Men (2014)

  1. Sono tra quelli a cui non è piaciuto purtroppo. Senza dilungarmi troppo dico semplicemente che mi ha annoiato a morte…se ti interessa un parere più dettagliato e tecnico ti invito a visitare il mio blog, trovi la mia recensione lì 😉

    Mi piace

  2. E’ sulla mia lista di film da vedere da anni. Sicuramente lo recupererò appena lo manderanno in tv, sicuro su RaiMovie o similari, comunque meno male che esistono questi canali per i poveri come me che non possono permettersi Sky!
    Penso che il genere del film porti a non piacere a tutti, anche se il tema trattato merita a prescindere.
    Quando ero al liceo, gli ultimi due anni, andavamo spesso al cinema (almeno un paio di volte a trimestre) a vedere film del genere. Da sola non ci sarei mai andata invece grazie a questa iniziativa della scuola, e di un cinema che apriva al mattino a prezzo modico proprio per le scolaresche, ho visto ed apprezzato film che non avrei mai pensato. Ed ho anche potuto vedere film che magari sono rimasti in cartellone per una sola settimana e mai passati in tv (ne ho cercati un paio negli anni seguenti nei meandri dei programmi tv per farli vedere a mia madre, ma invano)
    Mchan

    Mi piace

Rispondi

