Chicago (2002)

Ready? Let’s start!

L’altro giorno non avevo voglia di vedere uno dei film candidati all’Oscar di quest’anno, per essere “al pari” domenica notte. Avevo voglia di leggerezza, di non pensare, avevo d’altronde finalmente dato un esame con cui ero in ballo da mesi (a proposito, passato! ndr.).

E così ho visto, finalmente, Chicago. Non che fossi totalmente all’oscuro della trama, in fondo sono una ex ballerina e nella mia scuola un anno c’era in ballo la rappresentazione di questo musical. E proprio per questo, magari per questo film sono un po’ di parte!

Questo musical vale la visione, non tanto per la storia raccontata, ma perché durante il film ti chiedi “Ma davvero quei 3 sono gli attori e non controfigure??”. Ebbene sì..Tra i balletti anni ’20 di Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones e, tra gli altri, un tip tap di Richard Gere, resti stupita. Però in effetti se ci pensiamo bene, il signor Gere è anche protagonista in altri film in cui sgambetta! Eppoi come dimenticare il meraviglioso “Tango del sole a scacchi” con la frase “Sapete, certi uomini proprio non lo reggono l’arsenico.” che vale tutto il film? Ovviamente scherzo, anche seeee…

Trama: Chicago, anni 20. Roxie (Renée Zellweger) , moglie di Amos, un qualunquotto troppo con il salame sugli occhi nei confronti della moglie e del mondo intero, sogna di diventare una star del palcoscenico. Viene abbindolata dal suo arredatore che, per farsela, le promette di presentarle “qualcuno”. Scema lei, ci crede finché non scopre la verità e.. Lo uccide. Abbindola a sua volta il marito facendolo confessare al suo posto finché lui non collega e la smaschera, mandandola nel carcere femminile di Chicago. Qui incontra tutte le altre assassine della città, tra cui Velma (Catherine Zeta-Jones) e la custode Mama, che la prende in simpatia, tanto da consigliarle il miglior avvocato in circolazione, Billy (Richard Gere). Quest’ultimo ha un’idea tutta sua di giustizia e punta a convincere la giuria più che altro facendoli affezionare (come l’intera città) alla propria cliente. Ciò è perfetto per una Roxie, come anche per una Velma, che ambisce alla popolarità. Il finale? Beh se ve la devo dire tutta, prevedibile, ma non ve lo dirò!

Informazioni

  • Regista:: R.Marshall
  • Anno: 2002
  • Attori principali: Renée Zellweger, Richard Gere, Catherine Zeta-Jones, Queen Latifah.
  • Genere: Musical
  • Durata: 113 minuti
  • Premi: 6 Oscar, 3 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, e altri.

E il mio giudizio è..

Vedetelo, almeno una volta nella vita. Non diventerà il vostro film preferito, però forse incrementerà la visione su Youtube del “Cell Block Tango”!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...